fbpx

Inzolia

Inzolia
IGP • Terre Siciliane
Vino Biologico non Filtrato, fermentato senza l’utilizzo di “Lieviti Selezionati”


Vigneto
Le uve provengono dal vigneto più vecchio di Inzolia, sito nel territorio di Salemi, ad un’altitudine di circa 150 metri s.l.m. Il terreno, ricco di sostanza organica, presenta una struttura limosa-argillosa.

Vendemmia
Fine Agosto, mediante vendemmia manuale nelle ore più fresche della giornata, con accurata selezione delle uve in pianta.

Vinificazione
Le uve, dopo una breve crio-macerazione, vengono fermentate spontaneamente, senza l’utilizzo di lieviti selezionati, in vasi vinari d’acciaio. A fine fermentazione, segue un primo travaso per eliminare le fecce grossolane e la maturazione prosegue in vasi vinari d’acciaio, per un periodo di circa 6 mesi. In primavera viene imbottigliato non filtrato, per mantenere il prodotto integro, e dopo qualche mese commercializzato.

Caratteristiche organolettiche
Dal colore giallo paglierino, appena opalescente, con leggeri riflessi dorati. Al naso si riscontra una gradevole nota fruttata tipica del vitigno; al palato armonico, fresco, dotato di ottima sapidità, conferita dal terreno di coltivazione e dalle basse rese per ettaro.

Scarica > Scheda tecnica