Le tenute.

La tenuta di famiglia vanta 85 ettari di superficie agricola tra vigneti (60 ettari), (oliveti 15 ettari), seminativi, ortaggi e arboreti da frutta. I vigneti sono situati nei comuni di Salemi e Santa Ninfa nella provincia di Trapani, al centro di una vasta zona ad indirizzo spiccatamente vitivinicolo, compresa tra 150 metri s.l.m. e 450 metri s.l.m.

L’impegno e la dedizione di ormai tre generazioni, ha consentito di coltivare e sperimentare varietà autoctone quali Inzolia, Cataratto, Grillo, Zibibbo, Nero d’Avola e Perricone ; e internazionali quali Chardonnay, Muller Thurgau, Sauvignon blanc, Syrah, Merlot, Cabernet sauvignon e Tannat.

Gli oliveti sono situati a 450 metri s.l.m., nel comune di Santa Ninfa in un areale particolarmente vocato per la produzione di olio extravergine di oliva, come quello della Valle del Belice.

Gli specchi d’acqua interni alla tenuta, garantiscono l’approvvigionamento idrico per i vigneti, specie nelle annate più siccitose. Durante l’annata si interviene solo con irrigazioni di “soccorso” che consentono di mantenere alta la qualità delle uve.
L’utilizzo di tradizionali e moderne tecniche di Agricoltura Biologica (sovesci, infrastrutture ecologiche, ecc.) ed il non utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, sono la massima espressione della passione e della cura che l’azienda rivolge alla natura ed ai consumatori.

Il pieno rispetto delle vigne e delle uve si materializza con la raccolta manuale delle uve ad opera di manodopera qualificata. Le uve, appena raccolte, raggiungono la cantina rapidamente in modo da essere lavorate nel più breve tempo possibile.

Salemi.

La tenuta di famiglia, che si estende per 85 ettari, di cui 60 vitati, è situata tra Salemi e Santa Ninfa nella provincia di Trapani, al centro di una vasta zona ad indirizzo spiccatamente vitivinicolo.

L’impegno e la dedizione di ormai tre generazioni, ha consentito di coltivare e sperimentare varietà autoctone quali Inzolia, Cataratto, Grillo, Zibibbo ed internazionali quali Cabernet Sauvignon e Tannat.

 

 

1 Perricone
2 Müller Thurgau
3 Merlot
4 Cabernet Sauvignon
5 Grillo
6 Catarratto
7 Nero d’Avola
8 Syrah
9 Tannat
10 Trebbiano
11 Inzolia
12 Chardonnay

Santa Ninfa.

Gli specchi d’acqua interni alla tenuta garantiscono l’approviggionamento idrico anche negli anni più siccitosi tramite l’impiego di moderni impianti di irrigazione a goccia.

L’utilizzo di tecniche di agricoltura biologica, i sovesci e le infrastrutture ecologiche, sono la massima espressione della passione e della cura che l’azienda rivolge alla natura e agli equilibri ambientali.

 

 

 

A Cantina
1 Zibibbo
2 Nero d’Avola
3 Nocellare del Belice (oliveto)